"Esprimo creatività nel trascendente superamento di me stessa.Ed in quel momento Esisto.
La mia mano procede come un compositore anonimo. Celebro la Vita." by Laura Tucceri


domenica 31 gennaio 2010

Il Colore dell'Anima



Eccomi qui ad affrontare un stato d'animo.

Spesso ci

si ritrova immersi nel fare, svincolati dall'attenzione verso se stessi, attorcigliati nella matassa del tempo,

lasciando il privilegio all'azione condizionata dal senso comune.

Tutto procede secondo la logica del fare.

Appiattimento lecito della sublime solitudine dell'essenza, ci soffermiamo sulle cose, programmiamo, eseguiamo e controlliamo le nostre vite come perfetti artefici della gestione delle giornate scadenzate.

Poi arriva sera ed il silenzio.

E la mente cavalca le sensazioni, le pulsioni e le vene della memoria fluiscono ininterrottamente nel vortice dei pensieri.

Coraggiosa la mente che riesce a sublimarsi da esso.

Audace è colui che tenta di trovare in quel silenzio della giornata terminata, in quel piccolo, sottile eppur profondo senso di solitudine, la musicalità del non suono.

Quanto spazio se si ascolta quel silenzio!

Chi gentilmente resta ad osservare,

chi pazientemente respira,

dopo attimi di fragile paura dove il rumore cessa e la mente tace, lì, in quel momento, inizia la danza.

Silenziosamente si esprime l'animo con le fragranze di una dolce melodia dopo una piccola tempesta.

Scegliamo di cavalcare il tempo,

scegliamo di riempire le ore, i minuti, i secondi di così tanto rumore!

Ed in quei momenti nessuna melodia potrà esser udita.

Perché scegliamo di non scegliere.

Perché scegliamo di non ascoltare.

Quanta paura fa all'uomo la solitudine!

Colui che utilizza la sua forza essenziale per oltrepassare l'ostacolo della paura, sarà abilmente aperto ai colori dell'anima.

Proverò a comporre la mia melodia al calar del sole.



Roma 31 Gennaio 2010,

Laura Tucceri


martedì 26 gennaio 2010

La vita scorre...Bene Così!

Bene così,

la vita procede come un fiume in piena, non si cura del fondale, l'acqua..procede fiera con la sua andatura e freme nell'accoglier frammenti di materia.

Le fan sobbalzar l'animo eppur procede rapida.

Non aspetta, non si ferma ed in ogni istante, nello stesso punto in cui passa non è mai la stessa, cambia!

Al nostro occhio ingenuo essa è invariata: come potrebbe l'acqua cambiare in un istante?

L'animo nostro è acqua pura; procede al passo della vita che incontra, varia di istante in istante. Ogni percorso di vita lo riempie, a volte lo turba, spesso lo colpisce eppur è sempre animo!

Bene così,

colgo internamente l'idea di vedere un fiume in piena in ogni uomo. Restiam tutti esseri umani e l'animo lo abbiamo tutti, chi più elevato, chi più grezzo, ma che purezza!

Valuto l'attendibile similutine.

Ascolto l'acqua che scorre.

A volte ruscello sereno, a volte cascata potente ed energetica, spesso goccia che non disseta abbastanza.

Muta col proceder dell'esperienza e tanto più l'ascoltiamo, tanto più comprendiamo che la sostanza non muta.

Il tempo dell'animo è un sublime non tempo immerso ed esplorato nel tempo della vita.

Così come l'acqua resta tale nel suo corso,

l'animo precede, coesiste e procede nel corso della nostra vita.

Bene così,

manteniamo dunque, per chi ne ha coraggio, tale purezza negli occhi che vedono l'acqua nell'animo accogliendo però con consapevolezza fiera che essa stessa muta seppur sempre acqua, seppur sempre animo.

Bene Così.


Laura Tucceri

Roma 25 Gennaio 2010


sabato 23 gennaio 2010

Colorando l'Anima

''Per tutti coloro che credono profondamente che la vita sia un'interessante avventura ma non solo.
Per tutti coloro che non hanno mille certezze ed ogni giorno si pongono curiose domande.

A voi che giocate con il tempo del sole ogni qualvolta aprite gli occhi verso un nuovo giorno ed ogni volta che li chiudete avvolti in una nuova notte; convinti che il tempo non esiste, se non quello intimamente creato da ogni essere umano.

A voi che accogliete le andature dei vostri percorsi e ricominciate sempre da voi stessi.

A noi che utilizziamo lo specchio guardando oltre l'immagine riflessa per non nasconderci mai da noi stessi accogliendo forme nuove che mutano con il gioco delle luci.

A noi che amiamo accogliere la conoscenza più profonda della nostra esistenza vagando in questa vita con l'arte stessa di amare dipinta negli occhi.

L'augurio più sincero è di continuare questo viaggio interessante tra luci ed ombre attraverso la più alta forma di determinazione perchè nessuno può far niente per l'uomo a meno che ciascun uomo sia pronto a fare prima qualcosa per se.

Buon Viaggio''
By
Laura Tucceri

venerdì 22 gennaio 2010

martedì 19 gennaio 2010



Performance Live presso Casa De Campo, http://www.casa-de-campo.it/ il 20 Dicembre 2009 per la presentazione del libro 'La Spiaggia Dei Sogni' di Nico Virgili

Inaugurazione della Biennale di Roma presso la Sala del Bramante a P.zza del Popolo a Roma, 16/25 Gennaio 2010

giovedì 14 gennaio 2010

I colori dei Chakra- Leit Motif della Mia Arte


La mia scelta, inizialmente inconsapevole è basata sui colori dei Chakra. I colori, in essenza, sono una carica energetica a diversi livelli e nel mio dipinto canalizzo le emozioni attraverso questi specifici colori spinta dall'energia che mi ha attraversato.
Un’intuizione creativa canalizzata permeata dalle vibrazioni del colore e di materiali vari che utilizzo, chee si è fissata in “quadri” che continuano a vibrare. Nello specifico:
il rosso (I° chakra) stimola l'azione, l'arancio (2° chakra" ha un effetto ricaricante che favorisce anche l'energia sessuale, il giallo (3° chakra) allerta la mente; il verde, (4° chakra) rappresenta l'equilibrio e l'armonia, così come i colori dei chakra superiori, che favoriscono l'introspezione. L’azzurro (5° chakra), rappresenta la comunicazione artistica, il cammino spirituale, l’indaco (6° chakra), è il terzo occhio, la conoscenza spirituale collegato all’ipofisi, il direttore d’orchestra del nostro organismo. Il Viola (7° chackra) è l’unione con il divino e con gli stati superiori delle forze cosmiche, in rapporto con l’epifisi.

Le mie Opere..Trascendendo Me Stessa












Mantra


Il mio progetto è quello di lasciare un messaggio, comunicare e lasciar aprire il cuore alle vibrazioni dell'anima seppur per un istante di fronte ad una tela colorata d'amore. Perchè la vita è un percorso interessante e scegliere di viverla con consapevolezza ed amore significa celebrarla in ogni suo istante. Il mio messaggio è di danzare, scolpire, comporre la propria melodia e lasciar fluire la vita.
E così ogni luogo diventa tempio, ogni azione avrà una forma creativa e gli occhi ciechi avranno luci ed ombre da vedere. Percepire l'invisibile e non lasciarsi sfuggire alcuna oportunità per amare ..ed ecco che ogni opportunità diventa speciale!Il mio messaggio è abbandonarsi ad esperire la vita in ogni sua forma, questa è la vera religione, è la vera musica e la vera danza. Cavalcando ogni onda e vivendo intensamente le alte e le basse maree perchè durante la bassa marea possiamo raccoglierci in noi stessi e preparare l'energia dell'amore che fluirà liberamente durante l'alta marea. La vita è una celebrazione continua: diventa sempre più consapevole delle gioie, dei sentimenti, delle vibrazioni dei fiori, dell'albero maestoso e delle sue radici che nascono dalla terra ed in essa permeano profondamente, delle sfumature bianche e di quelle nere.QUESTO E' IL MIO MESSAGGIO, QUESTO E' IL MIO MANTRA